L'autotrattamento per preparazione al parto include una parte teorica (anatomia e fisiologia della donna, della gravidanza, del neonato, consigli pratici su come accudire il neonato, i metodi contraccettivi da usare dopo il parto, ecc.) e una parte pratica di esercizi facili che servono a produrre rilassamento muscolare ed eseguire una particolare respirazione assai utile durante il travaglio per ossigenare bene il feto.
Non occorrono particolari doti psichiche o fisiche per accedere a tali attività, né particolari attrezzature, ma é sufficiente tanta buona volontà e una tuta da ginnastica; bisognerà infatti eseguire con molta regolarità e svolgere a casa gli esercizi e gli allenamenti per arrivare al parto in perfetta forma.
Quali sono i risultati? Le statistiche dimostrano inequivocabilmente un travaglio più breve, una diminuzione dei parti "difficili" e una riduzione del numero dei tagli cesarei. In conclusione si potrà iniziare a pensare in maniera nuova al parto, ove coppia e neonato diventano i veri protagonisti dell’evento nascita. 
I benefici del massaggio per i bambini

I benefici di tipo psicologico si notano progressivamente nel comportamento del bambino, con il passare degli anni. Il piccolo acquisirà a mano a mano una particolare capacità di relazionarsi con gli altri e un grado di autostima e di sicurezza di se al di sopra della media.
Il massaggio induce anche una piacevole sensazione di calore e di amore, e aiuta a prevenire l'insorgere di forme di aggressività e altri eccessi nel comportamento.
I benefici di tipo fisico sono innumerevoli. L'effetto di prevenzione di patologie e disturbi che si ottiene con il massaggio continua sia negli anni della crescita sia in quelli successivi. L'opportuna stimolazione del sistema nervoso favorisce uno sviluppo armonioso delle funzioni vitali e rinforza il sistema immunitario.
Il massaggio si rileva utile anche per curare o attenuare i sintomi dei disturbi più comuni nella fase della crescita. E' molto indicato quando il bambino è ansioso o soffre di insonnia.
Riabilitazione in Uro-Ginecologia

La riabilitazione perineale (dell'incontinenza urinaria, prolasso genitale, sindromi dolorose perineali, ecc.) ormai riconosciuta da oltre un ventennio.
Le tecniche rieducative, opportunamente attuate a secondo dello specifico problema, hanno tutte come obiettivo il miglioramento delle performance perineale.
E' pertanto assolutamente necessaria un'accurata valutazione preliminare che caratterizzi la paziente sia dal punto di vista organico che funzionale.
Il programma di autotrattamento in questo caso è stato verificato da tanti pazienti come uno strumento utile, che si può praticare a casa in modo intimo e tranquillo.
scheda di autotrattamento (facsimile)
massaggio per i bambini
trattamento dell'incontinenza (facsimile)
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
per contattarci scrivi una mail...
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
tornare alla cima della pagina
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazionini
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
tornare alla cima della pagina
filmati a titolo di simulazione
filmati a titolo di simulazione
immagini a titolo di simulazione
immagini a titolo di simulazione
immagini a titolo di simulazione
Fisioterapia a domicilio - clicca per ulteriori informazioni
Fisioterapia a domicilio - clicca per ulteriori informazioni
clicca per ulteriori informazioni
Fare FISIOTERAPIA ti conviene! Clicca per ulteriori informazioni
FISIOTERAPIA A DOMICILIO: COMODO E CONVENIENTE!
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
tornare alla cima della pagina
per contattarci scrivi una mail...
FISIOTERAPIA A DOMICILIO: COMODO E CONVENIENTE!
Clicca per approfondire del programma di auto-trattamento a domicilio
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazioni
AUTOTRATTAMENTO - clicca qui per ulteriori informazioni
AUTOTRATTAMENTO - clicca qui per ulteriori informazioni
Fisioterapia a domicilio: comodo e conveniente! Clicca per ulteriori informazioni
Fisioterapia a domicilio: comodo e conveniente! Clicca per ulteriori informazioni
IT Il sito http://www.viveresano.info/ non assume alcuna responsabilita alla qualità e alla precisione della traduzione fornita da "Google Translate"
ENThis site accepts no responsibility for the quality and accuracy of the translation provided by "Google Translate"
RUЭтот сайт не несет ответственности за качество и точность перевода предоставленного "Google Translate"
FRCe site n'accepte aucune responsabilité pour la qualité et l'exactitude de la traduction fournie par "Google Translate "
GEDiese Website übernimmt keine Verantwortung für die Qualität und Genauigkeit der Übersetzung von "Google Translate"
HE"Google Translate" אתר זה אינו אחראי על איכות ודיוק של התרגום שבוצע על ידי
UKЦей сайт не несе відповідальності за якість і точність перекладу наданного "Google Translate"
ROAcest site nu îşi asumă responsabilitatea pentru calitatea şi acurateţea traducere, cu condiţia de "Google Translate"
PREste site não se responsabiliza pela qualidade e precisão da tradução fornecida pelo "Google Translate"
SPEste sitio no se hace responsable por la calidad y exactitud de la traducción proporcionada por "Google Translate"
PLTa strona nie ponosi odpowiedzialności za jakość i dokładność tłumaczenia świadczone przez "Google Translate"
CN本网站概不负责的质量和所提供的翻译的准确性承担责任“Google Translate”


Con l’allenamento dei muscoli del pavimento pelvico si rinforzano i muscoli intorno all’uscita dell’urina. Durante un parto questi muscoli subiscono una forte dilatazione e nell’età più avanzata, nella menopausa, questi muscoli spesso si indeboliscono e portano all’incontinenza.
L’incontinenza maschile è spesso una conseguenza dopo un intervento alla prostata. In genere si può dire che i muscoli del pavimento pelvico, come tutti i muscoli, diventano deboli quando una persona non si allena, cioè non pratica nessuna attività sportiva e resta seduta per tutta la giornata. Anche malattie come il diabete e l’obesità favoriscono l’indebolimento di questo gruppo di muscoli.
L'allenamento della muscolatura del pavimento pelvico porta un altro effetto non aspettato ma piacevole. Un forte pavimento pelvico può aumentare il piacere sessuale:
  • per la donna l’allenamento aumenta la circolazione del sangue nella clitoride e la rende più sensibile, dall’altro lato le contrazioni della vagina durante il contatto intimo sono più forti e possono meglio stimolare l’uomo;
  • per l’uomo un muscolo pelvico più forte lo aiuta anche a migliorare problemi erettili e può evitare l’eiaculazione precoce.
* Le informazioni disponibili sul Sito non dovranno in nessun caso essere utilizzate per la formulazione di una diagnosi, la scelta di una cura o la decisione di iniziare, continuare o sospendere l’eventuale assunzione di farmaci senza aver preliminarmente consultato un medico generico o uno specialista.