Nozioni sulla terapia extracorporea ad ONDE D'URTO

La terapia ESWT (terapia extracorporea ad onde d'urto focalizzate) è una tecnica in uso già da diversi anni ed è un'evoluzione tecnologica della litotrissia extracorporea ad onde d'urto (ESWL).

Nel corso degli anni, grazie all'esperienza maturata nella cura di centinaia di migliaia di pazienti, e alla miniaturizzazione tecnologica, è stato possibile creare dei sistemi compatti per il trattamento dell'apparato muscolo-scheletrico. Inizialmente la terapia extracorporea ad onde d'urto (ESWT) veniva impiegata per il trattamento delle pseudoartrosi. I successi  ottenuti dall’applicazione della metodica anche ad altre indicazioni terapeutiche (nell'ambito della terapia del dolore dellapparato muscolo-scheletrico) hanno portato l'ESWT a imporsi fra le terapie conservative scelte dai medici.

La sua ulteriore e continua evoluzione sta trasformando la terapia ESWT in un metodo di applicazione più allargato con nuovi campi d'impiego, come ad esempio il trattamento dei disturbi del processo di riparazione tissutale.

Le onde d'urto extracorporee producono uno stress meccanico in grado di indurre alterazioni biochimiche nel tessuto corporeo. Studi scientifici  di ultima generazione dimostrano inoltre che la terapia ESWT stimola la produzione endogena della lubricina in corrispondenza di tendini e inserzioni tendinee. Numerose pubblicazioni, alcune delle quali condotte impiegando anche onde d'urto piezoelettriche focalizzate, hanno documentato l'efficacia della terapia extracorporea ad onde d'urto e del trattamento dei trigger point.

La terapia ESWT è una delle poche tecniche medicali in grado di trattare con efficacia i dolori cronici dell'apparato muscolo-scheletrico, stimolando il processo di autoguarigione.
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazioni
immagini a titolo di simulazione
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazioni
per contattarci scrivi una mail...
IT Il sito http://www.viveresano.info/ non assume alcuna responsabilita alla qualità e alla precisione della traduzione fornita da "Google Translate"
ENThis site accepts no responsibility for the quality and accuracy of the translation provided by "Google Translate"
RUЭтот сайт не несет ответственности за качество и точность перевода предоставленного "Google Translate"
FRCe site n'accepte aucune responsabilité pour la qualité et l'exactitude de la traduction fournie par "Google Translate "
GEDiese Website übernimmt keine Verantwortung für die Qualität und Genauigkeit der Übersetzung von "Google Translate"
HE"Google Translate" אתר זה אינו אחראי על איכות ודיוק של התרגום שבוצע על ידי
UKЦей сайт не несе відповідальності за якість і точність перекладу наданного "Google Translate"
ROAcest site nu îşi asumă responsabilitatea pentru calitatea şi acurateţea traducere, cu condiţia de "Google Translate"
PREste site não se responsabiliza pela qualidade e precisão da tradução fornecida pelo "Google Translate"
SPEste sitio no se hace responsable por la calidad y exactitud de la traducción proporcionada por "Google Translate"
PLTa strona nie ponosi odpowiedzialności za jakość i dokładność tłumaczenia świadczone przez "Google Translate"
CN本网站概不负责的质量和所提供的翻译的准确性承担责任“Google Translate”


Tecnologia ad onde d'urto piezoelettriche ESWT
focalizzata e precisa

I cristalli piezoceramici, attraversati da un impulso di corrente elettrica ad alto voltaggio espandono il proprio volume lungo il loro asse longitudinale. Grazie a questa caratteristica, unita alla disposizione geometrica su di una superficie concava,  sono in grado di generare un onda durto che viene focalizzata in un punto ben preciso senza lausilio di riflettori o lenti.

L'onda d'urto piezoelettrica generata sfrutta  la "focalizzazione diretta" (Direct Focusing) che rende superfluo l'uso di un riflettore addizionale.

Alla tecnologia direct focusing  si devono il design piatto della fonte terapeutica e l'area focale precisa e ben definita. Il sistema è silenzioso, praticamente indolore e permette di dosare liberamente l'intensità dell'energia erogata, essenzialmente senza effetti indesiderati sulla grandezza focale.

La forma dei cuscinetti in gel è concepita in modo tale che il punto d'intersezione della linea di prolungamento ideale della superficie conica esterna coincida con il punto focale. La profondità di penetrazione varia così da 20 mm a 60 mm a seconda della fonte usata.
tornare alla cima della pagina
Fisioestetica con Dynamix - Info e Consenso informato
Onde d'urto focalizzate

Terapia extracorporea ad onde d'urto focalizzate
Trattamento della disfunzione erettile con onde
           d’urto focalizzate lineari (senza farmaci)
Terapia Fisica Moderna - clicca per approfondire
Fisioterapia ti conviene! Clicca per ulteriori informazioni
Efficacia della terapia con onde d'rto
extracorporee focalizzate

Le onde d’urto extracorporee sono fattori di stress meccanico in grado di indurre delle mutazioni biochimiche nei tessuti. A livello molecolare tali cambiamenti attivano alcune variazioni cellulari in grado di produrre reazioni specifiche nel tessuto. Questo processo viene definito meccanotrasduzione.

Gli stimoli meccanici possono condizionare praticamente tutte le funzioni cellulari, compresa la crescita,  la differenziazione, la migrazione, la sintesi proteica, l’apoptosi fisiologica e la necrosi dei tessuti. Alcuni studi di recente pubblicazione  hanno dimostrato la loro utilità nella diagnosi (cioè nella ricerca e nel  trattamento dei trigger point). Grazie alle dimensioni ridotte dell’area focale il paziente riferisce una diversa sensazione di dolore quando il fuoco è correttamente posizionato sul trigger stesso piuttosto che sul tessuto sano circostante.

La terapia con onde d’urto extracorporee, costituisce una delle poche tecnologie mediche in grado di trattare in maniera efficace le sindromi da dolore cronico del sistema muscoloscheletrico.

Chima adesso per prenotare un trattamento
Nei trattamenti di terapia fisica rigorosamente applichiamo
Cetilar D.M. di PharmaNutra

Un'eccezionale rimedio per articolazioni, muscoli e tendini Cetilar D.M. è composto al 7,5% di esteri cetillici (CFA). Cetilar è un prodotto a base di CFA (acidi grassi cetilati) che stabilizzano e lubrificano le membrane cellulari nella zona di applicazione fino a ripristinare e consentire la normale flessibilità e mobilità delle articolazioni, senza alcun dolore.

A differenza degli altri prodotti attualmente sul mercato Cetilar non ha controindicazioni e non provoca effetti collaterali. Cetilar consente il ripristino delle condizioni ottimali in caso di infortuni sportivi ad articolazioni e nella maggior parte delle forme artritiche: osteoartite (artrosi), artrite reumatoide, fibromialgia.
La precisione nel controllo della profondità è il segreto della terapia ad onde d'urto focalizzate
IT. La precisione nel controllo della profondità è il segreto della terapia ad
Onde d'Urto Focalizzate
clicca l'immagine per ingrandirla

EN. Precision in depth control is the secret of focused Shockwave Therapy
click the image to enlarge it
La LUBRICINA che cos'è e perché serve al nostro corpo

La lubricina è una proteina naturalmente presente nel liquido sinoviale che ricopre le superfici ossee dell'articolazione e che serve per favorire la mobilità e diminuire l’attrito all’interno di quest'ultima. Quindi, la funzione svolta dal liquido sinoviale assomiglia ad un lubrificante che protegge le parti meccaniche della macchina in movimento.

Le ultime ricerche nel campo della terapia intrarticolare dell’artrosi, effettuate presso la Divisione di Reumatologia dell'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli a Roma hanno evidenziato il fatto che i livelli di lubricina crescono in modo significativo in seguito ai trattamenti con le onde d’urto focalizzate piezoelettriche, portando ai risultati eccezionali ed immediatamente apprezzabili, confermati dai pazienti che hanno partecipato alla ricerca.