Linfedema: sintomi e terapie
La parola edema deriva dal greco oidéma (gonfiore). Essa definisce uno stato di gonfiore visibile e palpabile in una zona del corpo, provocato da un accumulo di liquido nello spazio esistente fra le cellule dei tessuti, spazio chiamato interstiziale, intercellulare o extracellulare.
Nella stragrande maggioranza dei casi, gli edemi appaiono nello spazio esistente fra le fasce (rivestimenti) muscolari e la pelle. È rarissimo che si sviluppino sotto le fasce muscolari; in questo caso sono detti "edemi sottofasciali".
Esistono diversi fattori capaci di provocare la comparsa di un edema. Li descriviamo di seguito, giacché non tutte le sindromi edematose possono essere trattate con il DLM. I principali fattori che possono provocare un accumulo di liquido nei tessuti sono:
  • l'aumento della pressione idrostatica intracapillare;
  • la diminuzione della pressione oncotica;
  • l'aumento della permeabilità dei capillari sanguigni;
  • i lipoedemi, la gravidanza, le mestruazioni;
  • i disturbi del flusso linfatico.
Drenaggio linfatico manuale

Lo scopo del DLM (linfodrenaggio) è la mobilizzazione del liquido interstiziale dalla zona, dove si è accumulato in direzione di uno sbocco, lungo un sistema di conduzione. Per drenare un campo allagato si fa defluire l'acqua stagnante lungo una rete dei canali. Così anche nel nostro corpo esiste un sistema tubolare (una rete dei vasi linfatici) che permette una fuoriuscita relativamente facile del liquido interstiziale e della linfa.
Succede che per una serie di motivi patologici, questi liquidi si siano accumulati in diverse parti del corpo e, in particolare, sotto la pelle, cioè nella fascia muscolare, creando un’ostruzione linfatica, chiamata anche linfedema.

Esistono grandi differenze fra il Drenaggio Linfatico Manuale e il massaggio corporeo, sia nei rispettivi scopi, sia per il tipo di manipolazioni utilizzate.

Benché il Drenaggio Linfatico Manuale sia tecnicamente una forma speciale di fisioterapia, per le sue particolari caratteristiche non può essere nominato semplicemente "massaggio linfatico" è, comunque, di competenza esclusiva di fisioterapisti.
Massaggio connettivale

Lo scopo del massaggio connettivale è quello di esercitare, mediante la stimolazione meccanica della pelle e del tessuto connettivo sottocutaneo, un'azione in via nervosa riflessa mediata da attività spinali ed encefaliche in grado di ridurre o eliminare disturbi funzionali di organi interni e di organi dell'apparato locomotore.
Il massaggio connettivale presenta come caratteristica propria quella di essere eseguito su aree cutanee e del tessuto connettivo sottocutaneo che sono in relazione con organi dal funzionamento disturbato mediato dal midollo spinale e dove si riscontrano anche mutamenti dovuti a riflessi spinali (zone del tessuto connettivo).
Questi mutamenti della pelle e del tessuto connettivo sottocutaneo si riscontrano spesso in combinazione con altri disturbi di funzioni regolate dal midollo spinale, come disturbi della sensibilità al dolore, della regolazione della temperatura corporea, della postura e dei movimenti.
Diversi organi, come per esempio stomaco, intestino e cuore, hanno un campo di disturbo comune (le zone del tessuto connettivo sono, infatti, in relazione tra loro).
Per questo motivo si può considerare il massaggio connettivale come una forma di terapia dei segmenti in cui si cerca di influire sui campi di disturbo, in particolare su quello dominante. Agendo sul campo di disturbo dominante si può ottenere la scomparsa immediata di disturbi localizzati a distanza ("fenomeno secondario" di Huneke).
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
per contattarci scrivi una mail...
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
per contattarci scrivi una mail...
clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
tornare alla cima della pagina
tornare alla cima della pagina
Simulazione
Fare FISIOTERAPIA ti conviene! Clicca per ulteriori informazioni
FISIOTERAPIA A DOMICILIO: COMODO E CONVENIENTE!
Clicca per approfondire del programma di auto-trattamento a domicilio
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazioni
immagini a titolo di simulazione
IT Il sito http://www.viveresano.info/ non assume alcuna responsabilita alla qualità e alla precisione della traduzione fornita da "Google Translate"
ENThis site accepts no responsibility for the quality and accuracy of the translation provided by "Google Translate"
RUЭтот сайт не несет ответственности за качество и точность перевода предоставленного "Google Translate"
FRCe site n'accepte aucune responsabilité pour la qualité et l'exactitude de la traduction fournie par "Google Translate "
GEDiese Website übernimmt keine Verantwortung für die Qualität und Genauigkeit der Übersetzung von "Google Translate"
HE"Google Translate" אתר זה אינו אחראי על איכות ודיוק של התרגום שבוצע על ידי
UKЦей сайт не несе відповідальності за якість і точність перекладу наданного "Google Translate"
ROAcest site nu îşi asumă responsabilitatea pentru calitatea şi acurateţea traducere, cu condiţia de "Google Translate"
PREste site não se responsabiliza pela qualidade e precisão da tradução fornecida pelo "Google Translate"
SPEste sitio no se hace responsable por la calidad y exactitud de la traducción proporcionada por "Google Translate"
PLTa strona nie ponosi odpowiedzialności za jakość i dokładność tłumaczenia świadczone przez "Google Translate"
CN本网站概不负责的质量和所提供的翻译的准确性承担责任“Google Translate”


Simulazione
* Le informazioni disponibili sul Sito non dovranno in nessun caso essere utilizzate per la formulazione di una diagnosi, la scelta di una cura o la decisione di iniziare, continuare o sospendere l’eventuale assunzione di farmaci senza aver preliminarmente consultato un medico generico o uno specialista.