Sclerosi Multipla
Fenomeno di affaticabilità
Una malattia autoimmune progressiva come la Sclerosi Multipla, per la quale non si conosce una cura efficace, pone soprattutto la questione di fisioterapia.

In questo caso è ormai dimostrato che eseguire esercizi con l'aiuto di un fisioterapista serve a migliorare l'equilibrio del paziente, la forza e la resistenza muscolari, e quindi la sua capacità di svolgere le normali occupazioni quotidiane e l'attività lavorativa.

ATTENZIONE: l'intensità di attività fisica durante il trattamento deve essere scrupolosamente adeguata
(non sforzata!), per non causare il precoce affaticamento del paziente, peggiorando quindi le capacità funzionali già compromesse.


notizie dal mondo della ricerca:
SATIVEX efficace contro la spasticità e il dolore neuropatico in pazienti con Sclerosi Multipla.


Il Sativex è un farmaco sviluppato dalla azienda britannica GW Pharmaceuticals. Fa parte di un programma di ricerca volto a sviluppare estratti standardizzati di Cannabis a partire da varietà botaniche a contenuto predeterminato di principi attivi (THC e CBD ).
Il farmaco, oggetto di numerose sperimentazioni cliniche, è stato immesso in commercio in Canada nel 2005 come farmaco per il trattamento del dolore tumorale e del dolore neuropatico nei pazienti affetti da sclerosi multipla. Negli anni successivi il farmaco è stato autorizzato anche in diversi paesi europei (Regno Unito, Spagna, Germania, Danimarca). Procedure di registrazione sono in corso anche in altri paesi europei tra cui Italia, Svezia, Austria e Repubblica Ceca.
Il farmaco non è ancora in commercio in Italia ma può essere importato dall'estero in base alla procedura prevista dal D.M. 11-2-1997 (Importazione di specialità medicinali registrate all'estero).
Sativex è un estratto totale della pianta di Cannabis, standardizzato. Contiene due principi attivi, quasi in uguale quantità: delta-9-Tetraidrocannabinolo (THC) e Cannabidiolo (CBD). Il farmaco è assunto mediante spray orale fino ad un massimo di 6 dosi/die. Nel gruppo osservato il 40% dei pazienti ha ottenuto un miglioramento superiore al 30%, 8 interruzioni della sperimentazione sono state attribuite a effetti collaterali, 6 di queste erano sotto trattamento attivo e due sotto placebo.
I ricercatori hanno concluso che l'estratto di cannabis potrebbe rappresentare un utile nuovo agente per il trattamento sintomatico della spasticità nella Sclerosi Multipla.

Fonte: Collin C, Davies P, Mutiboko IK, Ratcliffe S, for the Sativex Spasticity in MS Study Group. Randomized controlled trial of cannabis-based medicine in spasticity caused by multiple sclerosis. Eur J Neurology (2007_14_(3)_290-296).

Clicca per la "Guida pratica per i pazienti ed i familiari"
l'illustrazione del esordio di affaticabilità  sintomatica nel paziente affetto da sclerosi multipla
Fare FISIOTERAPIA ti conviene! Clicca per ulteriori informazioni
INFO: Dopo tre mesi, la percentuale di pazienti con spasticità da SM per i quali era necessaria la fisioterapia domiciliare è scesa di un terzo, dal 27,3% al 17,8%. Il 25% in meno di pazienti ha segnalato gravi limitazioni nelle attività quotidiane, mentre il numero di pazienti che ha segnalato dolori forti e fastidiosi è sceso del 15,5%.
Sativex® è stato generalmente ben tollerato. Gli eventi avversi sono risultati simili a quelli segnalati durante le sperimentazioni cliniche, ovvero capogiri e sonnolenza, ma con una incidenza minore. Dopo tre mesi, il 55,3% dei pazienti del basale ha continuato ad assumere Sativex®.
Sativex® è stato generalmente ben tollerato. Eventi avversi sono stati segnalati nel 16,6% dei pazienti trattati. Gli eventi avversi più comuni sono stati capogiri, affaticamento o sonnolenza, perlopiù transitori e d'intensità lieve o moderata.

clicca per l'elenco delle terapie e dei trattamenti
per contattarci scrivi una mail...
tornare alla cima della pagina
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazioni
Clicca qui per appuntamento e per ulteriori informazionirmazioni
IT Il sito http://www.viveresano.info/ non assume alcuna responsabilita alla qualità e alla precisione della traduzione fornita da "Google Translate"
ENThis site accepts no responsibility for the quality and accuracy of the translation provided by "Google Translate"
RUЭтот сайт не несет ответственности за качество и точность перевода предоставленного "Google Translate"
FRCe site n'accepte aucune responsabilité pour la qualité et l'exactitude de la traduction fournie par "Google Translate "
GEDiese Website übernimmt keine Verantwortung für die Qualität und Genauigkeit der Übersetzung von "Google Translate"
HE"Google Translate" אתר זה אינו אחראי על איכות ודיוק של התרגום שבוצע על ידי
UKЦей сайт не несе відповідальності за якість і точність перекладу наданного "Google Translate"
ROAcest site nu îşi asumă responsabilitatea pentru calitatea şi acurateţea traducere, cu condiţia de "Google Translate"
PREste site não se responsabiliza pela qualidade e precisão da tradução fornecida pelo "Google Translate"
SPEste sitio no se hace responsable por la calidad y exactitud de la traducción proporcionada por "Google Translate"
PLTa strona nie ponosi odpowiedzialności za jakość i dokładność tłumaczenia świadczone przez "Google Translate"
CN本网站概不负责的质量和所提供的翻译的准确性承担责任“Google Translate”


* Le informazioni disponibili sul Sito non dovranno in nessun caso essere utilizzate per la formulazione di una diagnosi, la scelta di una cura o la decisione di iniziare, continuare o sospendere l’eventuale assunzione di farmaci senza aver preliminarmente consultato un medico generico o uno specialista.



Terapia Fisica Moderna - clicca per approfondire
CLICCA PER CONOSCERE
COME DETRARRE LE SPESE
PER LA FISIOTERAPIA